Il momento di formazione interna è uno spazio di crescita su tematiche specifiche. I relatori possono essere o gli stessi associati, particolarmente esperti in una particolare tematica, oppure docenti esterni. Sono previsti due eventi di formazione all’anno.
Formazione per avvocati
Convegni
Formazione con esperti di Psicologia Giuridica agevolata per gli associati
L’Intervisione è uno spazio alternativo alla supervisione. Attraverso il confronto e la condivisione delle specifiche vision professionali i partecipanti hanno la possibilità di individuare ed elaborare valide strategie alternative d’intervento rispetto ai casi presentati. Il focus dell’intervisione è l’attivazione delle conoscenze e competenze dei partecipanti, ciò è reso possibile dalla presenza di un facilitatore che agevola la discussione. La variabilità dei singoli approcci professionali è considerata una risorsa da socializzare.
Sono previsti 3 incontri l’anno della durata di tre ore ciascuno con un massimo di 10 partecipanti.
I casi e i relativi quesiti vanno inviati via mail entro una settimana dall’incontro.
Sono possibili consulenze puntuali su domande specifiche attraverso la chat di gruppo cui possono accedere tutti gli associati.
Sono previste supervisioni individuali a prezzi agevolati.
Il gruppo di studio e di ricerca ha lo scopo di approfondire alcune tematiche proposte dai soci al fine di creare un sapere comune sulle criticità che si incontrano nella professione. Obiettivo è quello di creare linee guida che possano essere adottate nell’espletamento della pratica quotidiana.
Sono previsti 3 incontri l’anno della durata di tre ore ciascuno.
Al fine di rendere più efficiente il lavoro, ai soci è richiesta una preparazione sull’argomento, attraverso ricerche su siti o testi, per poter partecipare al gruppo.